Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un efficace programma che importa e analizza dati statistici per disegnare grafici e ottenere importanti informazioni

Un efficace programma che importa e analizza dati statistici per disegnare grafici e ottenere importanti informazioni

App popolari in Software di produttività

Cos'è SPSS

Se avete la necessità di creare grafici e mettere in ordine cataste di dati, SPSS è il programma che fa per voi. La sua affidabilità è garantita dagli anni di esperienza sul campo che ha saputo maturare e dalla possibilità di trattare ed analizzare grosse quantità di dati.

SPSS abbonda di funzioni e le riunisce tutte in un' interfaccia piuttosto semplice seppur si tratti di un software estremamente complesso. Ad un primo sguardo potrebbe ricordare Excel ma in più SPSS annovera fra le sue qualità un utilissimo tutorial che quanto meno saprà mostrare ai neofiti la strada maestra ed insegnare loro le funzioni basilari.

SPSS permette di inserire una vasta gamma di dati, analizzarli, ordinarli e servirsene al fine di creare grafici e linee di tendenza che rappresentano il pane quotidiano di chi lavora nel campo aziendale ed ha il compito di elaborare presentazioni destinate al pubblico. Le opzioni presenti nel programma sono infinite e le possibilità sono davvero tante: SPSS vi darà la facoltà di importare tutti i dati che vi serviranno, dai database ai fogli elettronici.

I resoconti che si possono ottenere saranno versatili e potranno includere soltanto le informazioni che richiederete oppure essere particolarmente estesi e minuziosi comprendendo ogni genere di sfumatura. L' ultima versione presenta un' interfaccia sensibilmente migliorata rispetto al passato e registra un'aumentata varietà di opzioni utili all'analisi dei dati. SPSS supporta un gran numero di formati diversi: Excel, Lotus (W), TXT, DAT, SLK, DBF, SAS.

In definitiva SPSS è un programma che sposa bene le esigenze dei professionisti e di tutti coloro che lavorano nel campo delle analisi di dati ma certo non è un passatempo anche perché è estremamente complesso.

Pro

  • L' interfaccia è ordinata ed intuitiva
  • La creazione dei grafici è veloce
  • I resoconti circa i dati inseriti sono dettagliatissimi
  • Le opzioni riferibili alle analisi sono moltissime

Contro

  • La versione prova dura soltanto 14 giorni
  • Il costo è molto elevato
  • Si tratta di un programma estremamente complesso e all' inizio abbastanza difficile da apprendere